giovedì 16 dicembre 2010

Dalla Sezione "IO MARKETING" Da; Il Quotidiano del Futuro Il Sole24Ore "E' POSSIBILE CONIARE LA FORMULA DEL SUCCESSO?"Claudio Nicastro

Claudio Nicastro"La chiave del successo"
Occupare i vertici di  Settore,e rappresentare un'icona idiscussa dell'informazione e della comunicazione Italiana, come nel caso del Sole24Ore, comporta un costante aggiornamento ed una forte propensione all'implementazione ed  allo sviluppo.
Mantenere alti  i livelli di performance implica sforzi notevoli in un contesto globale in continua evoluzione.
Ma non basta.. Come gestire le entità intangibili? Parlo dei valori di una marca, di tutto ciò che orbita intorno ad un Brand ma che non si vede..ragion per cui deve essere assolutamante potente.  Per l'ottimizzazione delle risorse e  minimizzazione del del rischio applicherei un approccio quasi matematico. Mi riferisco alla gestione di quell'impalbabile componente, che in antichità avrebbe forse assunto connotazioni surreali e magiche, che decreta il successo e l'insuccesso di un determinato oggetto di analisi. Prendiamo il lancio di un new product sul mercato. Oltre il suo potenziale funzionale, è determinate la misura in cui i valori di tale prodotto siano percepiti e condivisi dal target di riferimento . Tutto ruota intorno la creazione di VALORE-- valore che puo far balzare le quote di un prodotto in Eldorado..o scagliarle in picchiata nel baratro. Ancora più fondamentae oggi, dove la corsa allo star system sembra essere divenuta prerogativa comune., adottare le giuste tecniche e sperimenate le giuste formule.. per la creazioe e gestione del Valore.
Un Passato importante, e il giusto rapporto con le New Tecnolgy.. Questo è il punto in cui avviene il processo di CREAZIONE " IL Prestigio supportato dalle New tecnology  cambia forma e diviene Valore Aggiunto"
Questo script fa parte della  mia tesi di Laurea. Mentre facevo le miei ricerche la cosa mi fece pensare  molto, perchè, se adirittura un colosso istituzionale Confindustriano come il  Sole24Ore , rimette tutto in gioco aggiornando l' apparato mediale,  chi lotta quotidianamente per restare a galla su un mercato sempre più insidioso cosa dovrebbe fare?? -- Non c'è prestigio e potenza istituzionale che tenga-- chi non fa updating costante è destinato ai margini--


Claudio Nicastro

Nessun commento:

Posta un commento