martedì 14 dicembre 2010

Dalla Sezione "IO MARKETING" Spot Giulietta" LA CARTA IN PIU' FECE CADERE IL CASTELLO"

                      




Devo dire che all'inizio sono rimasto davvero sorpreso. Un bello spot, leggermente sopra la media, partendo dal presupposto che a mio parere, nonostante una simpatia  per la famiglia e la dirigenza, il migliore prodotto di Fiat sono proprio gli spot e le felpe.
Una Regia ad alta risoluzione,  giusto concept emozionale, il testimonial d' oltre oceano.. insomma tutti i giusti elementi per dar vita ad un piccolo colossal made in Italy . L'inizio va bene.. infonde una giusta dose di curiosità, sicuramente aiutati da una brillante Uma Thurman che diventa property del prodotto. Giusto speaker narrante.. la prima vacillazione di valore aggiunto l'avverto nella parte centrale quando Uma diventa potenza, linkando l'attenzione a  Kill Bill, ERRORE.. avrei espresso potenza in altro modo.. sottolineando che il product benefit principale  nn è di certo la potenza. Ora non penso che ci fosse un accordo, una sorta di partenership.. anche se potrebbe essere. Perchè distogliere l'attenzione facendo luce su KILL Bill, spezzando cosi'  il rapporto emozionale tanto cercato.. nuvole tuoni, vento, speaker suadente.. Cmq una scelta.. che come avreta capito io sicuramente non avrei fatto. Andiamo avanti e focalizziamoci sul problema reale.

Passando sopra la confusione che c'é fra  Claim e Pay off.. Qualè  è il claim.?  La citazione di Shakespeare?  Qualè il pay off ?  Senza cuore saremmo solo macchine? Non avrei mai messo questi due script insieme-- sono potenti-e in virtù di questa potenza si annullano a vicenda..MA andiamo avanti

Andiamo a capire qualè la carta a causa della quale cade il castello..ILVero ERRORE E' PROPRIO LI DOVE SI DOVREBBERO  RIASSUMERE E D ADDENSARE  TUTTI I VALORI DEL PRODOTTO veicolati da quelli emozonali. Il CLAIM

"Io sono giulietta, e sono fatta della stessa materia DI CUI sono fatti i sogni"

Cosa avete provato quando l'avete sentito.. un qualcosa ch non va.. sicuramente un qualcosa che si spezza..
Quel --di cui sono fatti  -- rompe il sogno. L'italiano è una lingua complessa articolata, in molti casi inadeguata al compresso mondo dell'advertising-- dove una parola pesa come un magnigno.. come in questo caso.. consiglio una versione troncata...

"Io sono Giulietta e sono fatta della stessa materia dei sogni"  MEGLIO E... Sono sicuro che Shakspeare non se la prenderà..

State sul pezzo!!


CopyWriter 

Claudio Nicastro

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