venerdì 10 dicembre 2010

Dimmi che anello hai e ti dirò chi sei.


Ciò che rimane del passato

L’anello doveva principalmente indicare all’esterno quali erano quelle persone che avevano già preso un impegno per la vita e che quindi non erano disponibili per la formazione di nuove famiglie, ma più romanticamente indicava un legame in dissolvibile, forte come il metallo di cui era fatto (l’oro o l’argento), prendendo un’accezione strettamente sentimentale.
Un altro impiego maschile dell’anello lo si ritrova nelle tradizioni di “famiglia”, intese come il tramando di un anello con impressa la casata o il simbolo della famiglia, sinonimo di prestigio e oggetto di forte appartenenza comunitaria.

Ultimamente quest’accessorio/gioiello è tornato ad essere molto di moda, non solo come per tradizione al fine di attestare un sentimento (scopo comunque ancora molto in auge) ma per abbellire, per seguire le tendenze della moda che ci propone degli uomini molto attenti al proprio aspetto esteriore ed alla ricerca di particolari che li caratterizzino, che li facciano apparire diversi e dotati di una forte personalità.
Ciò che fa specie è che oggi non siano solo le donne a seguire questo trend, ma che ad avvicinarsi siano anche abbondantemente gli uomini. Affascinati dal senso di potenza e prestigio che questo gioiello conferisce al suo indossatore (rimanenze del costume tradizionale in materia di anelli), gli uomini prediligono dei modelli di anello evidentemente molto diversi da quelli femminili, principalmente più sottili, delicati ed eleganti, quasi sempre abbelliti da pietre preziose.
Gli anelli maschili spesso sono anche in materiali diversi come l’acciaio, e seguono delle forme più spesse e importanti, quasi mai adornati da pietre preziose. Questo mercato in forte espansione ha subito trovato molto consenso sia nei consumatori che nei produttori di gioielli/accessori, che subito si sono tutti dotati di un’ampia collezione maschile.

Quando l’anello rispecchia la personalità

Come abbiamo già accennano nel passato l’anello era sinonimo di potere di prestigio, ed oggi si è arricchito di un’accezione di eleganza, charme e soprattutto di mistero e forte personalità.
Spesso personalizzati attraverso incisioni all’interno, questo accessorio che spesso diventa feticcio rappresenta nella maggioranza di casi il carattere e la personalità di chi li porta, dando un primo identikit della persona.

Anelli spessi e importanti, dall’aspetto massiccio, stanno a indicare una persona aggressiva, dalla personalità spesso molto estroversa e socievole. Gli anelli più semplici, ma allo stesso tempo decorati con motivi e linee particolari vengono prediletti da persone più mentali, che li scelgono per i loro rimandi intellettuali a culture e tradizioni lontane.
Ci sono poi quelli anelli creati sui modelli degli antichi anelli di famiglia, spesso in oro con lo stemma o la pietra preziosa che rappresenta la famiglia, il gruppo o il casato: questa scelta viene operata da persone principalmente molto legate alla tradizione ed alla famiglia, con un grande senso di appartenenza culturale.
Naturalmente, una descrizione psicologica così indiziaria è puramente generica del carattere di una persona, ma tenuta su un piano superficiale può trovare ottimi riscontri. Infatti se è vero che l’abito non fa il monaco, è altresì vero che non si è mai visto un monaco vestito da diavolo.
Un uomo che indossa un anello, con la sua scelta sta già comunicando qualcosa alle persone intorno a se, sembra dire che non ha paura del giudizio delle persone, e che ama sentirsi speciale a prescindere dalle tendenze e dai pregiudizi.

Un altro spetto da considerare è che mentre gli anelli delle donne sono per la gran maggioranza dei regali, gli uomini indossano anelli che nove volte su dieci scelgono e comprano da soli, dando così una forte impronta personale al proprio gioiello, che in tal modo parlerà del suo proprietario.

Le caratteristiche principali

Energia, passione e grinta sono i principi che stanno alla base delle collezioni uomo di gioielli.
Originalità, forma design, impronta moderna e forte caratterizzazione maschile sono i criteri degli anelli maschili più ricercati, uniti alla raffinatezza che spesso si accosta per contrasto ad uno stile volutamente grezzo e finto trasandato.

Le varie collezioni proposte dagli stilisti e dalle marche più rinomate dal settore prevedono diverse linee, al fine di soddisfare i gusti del maggior numero possibile di consumatori: si parte da materiali classici come l’acciaio e la pelle nera passando per il legno marrone scuro, accostati a borchie o ricami geometrici in stile etnico, a volte abbelliti da pietre come l’occhio di tigre o addirittura i diamanti per i modelli più preziosi.
L’uomo che le case di produzione individuano come target per i propri prodotti è un uomo dinamico, indipendente, con una personalità forte e ben marcata, un individuo che non segue ciecamente le mode e i dettami delle passerelle, ma che ci si accostano volentieri, non per uniformarsi al gruppo ma per creare un proprio stile unico e distintivo, qualcosa che parli di se attraverso le sue scelte.
Lo stile infatti è qualcosa che va ben oltre dal semplice modo di vestire, ma è un insieme di atteggiamenti, scelte e accessori di cui le persone amano circondarsi e che amano che le persone abbinino a se, in un mix unico ed inconfondibile.

L’avvicinamento degli uomini a questo diverso è probabilmente dovuto anche ai mutamenti della società, una società dell’omologazione dove i nuovi must sono “emergere a tutti i costi”, “diverso è bello, unico è ancora meglio” ed “esprimi la tua personalità”.
In tal contesto la ricerca del particolare unico e inimitabile diventa fondamentale, e le case di produzione di gioielli l’hanno capito bene, creando delle linee di prodotti per così dire “a tema”, per l’uomo sportivo, per l’uomo senza limiti, per la fashion fictim, creando delle collezioni per cui ogni persona potesse riconoscersi in una particolare anello specifico.

Regalare un anello da uomo

Anche se la tradizione continua a proporre che gli anelli devono essere regalati da uomini innamorati che si inginocchiano per consegnarli insieme ad un mazzo di rose rosse, anche per un uomo questa tipologia di gioiello può risultare un regalo molto gradito, soprattutto per quelle feste classiche in cui non si sa mai su cosa orientarsi per trovare un dono originale e di sicuro effetto.
Essendo una tipologia di regalo ancora non lungamente battuta, può sembrare particolarmente difficile riuscire a trovare l’anello giusto tra la moltitudine di proposte presenti sul mercato, anche ragionando basandosi sulla personalità del destinatario del regalo.
Uno stratagemma largamente utilizzato soprattutto nelle vicinanze delle principali festività è il giro di shopping, un tour tra i negozi in cui si spera che il futuro ricevente del regalo si incanti davanti ad una vetrina indicando un particolare regalo (o anello in questo caso), oppure mostrare delle pubblicità su delle riviste per estrapolare opinioni e commenti sui prodotti rappresentati in reclame.
In ogni caso, per andare sul sicuro spesso ci si orienta verso i modelli principali delle maggiori case di gioielli per uomo e non, finendo per fare un regalo scontato e per niente unico. Scegliere le maggiori marche è giusto, ma bisogna saper andare oltre alle proposte di punta del periodo se non si vuole dare di l’impressione che non si sapeva assolutamente che regalo scegliere e si è presa la prima cosa che la tv o una rivista del settore hanno consigliato. Inoltre, scegliendo marche famose oltre al valore effettivo del gioiello si ha il valore aggiunto del marchio, che spesso e volentieri vale anche di più di quello effettivo del prodotto.
Orientarsi invece su anelli di oreficeria artigianale può essere un’altra scelta molto interessante, e così altrettanto costosa. La scelta dei materiali e della qualità saranno sicuramente migliori rispetto a prodotti largamente commerciali, il rischio è però di avere un anello anonimo pagato molto caro che ha solo il fascino di essere prezioso, e non trasmette tutti quei valori importanti sopra descritti.

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